Glossario

Termini informatici riguardanti Internet

Access point
È un dispositivo elettronico di telecomunicazioni che permette all'utente mobile di collegarsi ad una rete wireless direttamente tramite il suo terminale se dotato di scheda wireless.
Accesso a Internet
Possibilità di connettersi a Internet. L'operazione è effettuabile chiamando un provider mediante un modem connesso al computer dell'utente, oppure mediante una linea dedicata collegata a una LAN.
Account
È quell'insieme di funzionalità, strumenti e contenuti attribuiti ad un nome utente in determinati contesti operativi, spesso in siti web o per usufruire di determinati servizi su Internet.
ADSL - Asymmetric Digital Subscriber Line
Tecnologie di trasmissione delle comunicazioni, che consentono di raggiungere a costi competitivi velocità trasmissive più elevate rispetto ai modem.
Ampiezza di banda
Capacità di trasferire i dati di un sistema di comunicazione digitale. Si riferisce alla larghezza del cavo ed è espressa in bit per secondo.
ASP - Application Service Provider
Società che offre servizi a elevato valore aggiunto relativi alla connettività, al commercio elettronico e ai servizi per le imprese in generale.
Banda larga (Broadband)
Collegamento a Internet con un'alta trasmissione di dati.
Banda minima garantita
Rappresenta il valore minimo di banda che il provider deve per legge garantire all'utente finale. La velocità di trasmissione dati non deve mai scendere sotto il valore dichiarato, nemmeno in momenti di congestione della rete.
Baud
Numero di simboli (dati) che viene trasmesso in un secondo in un modem.
Bit
La più piccola unità di informazione che un computer sia in grado di gestire.
Bit-rate
È la velocità di trasferimento dei dati e definisce l’ampiezza di banda della rete. Viene misurata in numero di bit trasmessi nell'unità di tempo. (1 Mbit/s equivale a un milione di bit al secondo).
Browser
Programma che permette di visualizzare testi, suoni e immagini, specie dalla rete Internet.
Client
Componente che accede ai servizi o alle risorse di un'altra componente detta server.
Connessione
Connessioni logiche e/o fisiche tra terminali di una rete, ovvero collegamenti verso l'esterno e non verso gli elementi hardware interni del medesimo computer.
Connettività
Capacità che sistemi diversi hanno di collegarsi e comunicare fra loro al fine di scambiarsi informazioni.
Cookie
Piccolo file di testo, conservato sull'hard disk del computer, contenente informazioni a cui si può accedere dal server del sito con cui ci si connette. Evita per esempio di dover immettere password e username ogni volta che ci si collega a un sito.
Copertura
Indica se una certa zona è raggiunta dal segnale di rete, tipicamente in modalità wireless.
Dial-up
Connessioni tra computer realizzate con l'utilizzo di modem tramite la composizione di una normale numerazione telefonica, cioè dunque utilizzando l'usuale banda fonica a bassa frequenza.
DNS - Domain Name System
Sistema dei nomi a dominio: poiché ciascuno degli host che formano Internet risponde in modo univoco a un numero da utilizzare per collegarsi ad esso, a questi numeri sono stati associati dei nomi, che normalmente si utilizzano per facilitare la navigazione agli utenti. Il DNS è l'elenco in cui sono contenuti numeri e nomi corrispondenti.
Dominio
Indirizzo su Internet identificato da un nome registrato presso le autorità nazionali ed internazionali competenti per la registrazione.
Download
Indica l'azione di ricevere o prelevare da una rete telematica (ad esempio da un sito web) un file, trasferendolo sul disco rigido del computer o su altra periferica dell'utente.
Extranet
Estensione di una LAN che permette anche a soggetti non operanti all'interno della suddetta rete di accedere a informazioni, servizi e consultare o immettere dati.
Fibra ottica
Filamento in fibra di vetro utilizzato nelle telecomunicazioni, in grado di trasmettere segnali digitali ad alta velocità attraverso impulsi luminosi e con una capacità di trasmissione notevolmente superiore a quella dei tradizionali sistemi di trasmissione elettrica.
Firewall
Sistema di sicurezza destinato a impedire l’accesso da una rete esterna a un computer oppure a una LAN.
Gateway
Dispositivo hardware che gestisce la connessione tra due reti differenti.
GPRS - General Packet Radio Service
Servizio che consente la trasmissione di dati e la connessione a Internet anche attraverso smartphone e portatili.
Host
Terminale collegato a una rete o più in particolare a Internet.
Hotspot
Luogo pubblico in cui è possibile connettersi gratuitamente a Internet attraverso un portatile, un tablet o uno smartphone.
HTTP - Hyper Transfer Protocol
Protocollo usato come principale sistema per la trasmissione di informazioni sul web.
Indirizzo IP
Codice composto da quattro gruppi di numeri (da 0 a 255) separati da un punto. Serve per identificare in modo univoco un dominio Internet.
Internet
È una rete mondiale di reti di computer ad accesso pubblico che offre all'utente una vasta serie di contenuti potenzialmente informativi e servizi.
IP - Internet Protocol
Protocollo di rete su cui è basato il funzionamento della rete Internet e attraverso il quale i computer dialogano su Internet.
ISDN - Integrated Services Digital Network
Rete telefonica digitale che consente la trasmissione senza l’utilizzo di modem a una velocità superiore e con un'efficienza superiore rispetto alle reti analogiche.
ISP - Internet Service Provider
Fornitore di servizi di accesso alla rete e di servizi a valore aggiunto inerenti alla connettività, quali l'accesso a Internet e alla posta elettronica.
LAN - Local Area Network
Rete locale di collegamento tra più computer che copre un'area limitata.
Link
Parola o immagine all’interno di un documento ipertestuale che, quando cliccata, rinvia a un ulteriori unità informative.
Login
Procedura di accesso a un sistema informativo o ad un'applicazione informatica.
Mailbox - Local Area Network
Casella di posta elettronica.
Mailserver
Computer centrale per la gestione e la consultazione della posta elettronica.
Modem
Strumento che consente a un computer di collegarsi, via telefono, ad altri computer per lo scambio di informazioni. È compito del modem permettere ai dati elettronici di un computer, i bit, di viaggiare sulle normali linee telefoniche, concepite per trasportare segnali in forma vocale.
Motore di ricerca
Sistema per effettuare ricerche e recuperare informazioni su Internet. Quando viene interrogato, il motore di ricerca fornisce elenchi di link corrispondenti a una determinata richiesta.
Nodo
È un qualsiasi dispositivo hardware del sistema in grado di comunicare con gli altri dispositivi che fanno parte della rete; può quindi essere un computer, una stampante, un fax, un modem ecc.
Pacchetto
Sequenza finita e distinta di dati trasmessa su una rete o in generale su un canale o linea di comunicazione.
Pagina web
Documento in linguaggio HTML che contiene testo, immagini, audio, video, link, ecc. Le pagine web sono gli elementi di base che compongono un sito web.
POP - Point of Presence
Punto di accesso alla rete (router) in grado di instradare il traffico agli utenti finali connessi ad esso.
Portale
Sito web che organizza i contenuti e facilita l'accesso alle risorse informative e di servizio presenti sulla rete Internet.
Protocollo di rete
Definizione formale a priori delle modalità di interazione che, due o più apparecchiature elettroniche collegate tra loro, devono rispettare per operare particolari funzionalità di elaborazione necessarie al completamento di un certo servizio di rete.
Provider
Società che fornisce ad aziende o privati l'accesso alla rete Internet (ISP).
RA - Registration Authority
Organismo responsabile dell'assegnazione e registrazione dei nomi di dominio.
Rete di accesso
Parte di rete destinata al collegamento fra la sede dei singoli utenti finali fino alla prima centrale di commutazione e più in generale al collegamento tra un utente e il suo provider.
Rete di dorsale
È una rete distribuita che permette la connessione con la rete di accesso e nel contempo è connessa con l’esterno, a reti nazionali o internazionali.
Router
Dispositivo elettronico che si occupa di instradare i pacchetti di dati in Internet.
Server
Nodo terminale della rete opposto all'host client. Si tratta di un computer o di un programma che fornisce i dati richiesti da altri elaboratori, facendo quindi da host per la trasmissione delle informazioni virtuali.
Sito
Insieme di pagine web, raggiungibile attraverso un indirizzo Internet (URL).
SMTP - Simple Mail Transfer Protocol
Protocollo di trasferimento utilizzato per la trasmissione via Internet della posta elettronica.
TCP/IP - Transmission Control Protocol/Internet Protocol
Insieme dei protocolli di trasmissione su cui si basa il funzionamento della rete Internet.
Upload
Processo di invio o trasmissione di un file da un client ad un sistema remoto (server) attraverso una rete informatica.
URL - Uniform Resource Locator
Sequenza di caratteri che identifica univocamente l'indirizzo di una risorsa in Internet, tipicamente presente su un server, rendendola accessibile ad un client che ne faccia richiesta.
UMTS - Universal Mobile Telecommunications System
Standard di comunicazione per reti cellulari ad alte prestazioni.
Videosorveglianza
Vigilare a distanza, tramite l'utilizzo di telecamere o di altri strumenti in grado di assicurare la trasmissione di immagini strategicamente posizionate.
VoIP - Voice over IP
Tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet.
Web-mail
Sistema di consultazione e gestione della posta elettronica direttamente attraverso una pagina Web.
Wi-Fi
È una tecnologia ed i relativi dispositivi che consentono a terminali di utenza (computer, cellulare, palmare, tablet ecc.) di collegarsi tra loro attraverso una rete locale in maniera Wireless. Qualunque dispositivo o terminale può infatti connettersi a reti di questo tipo se integrato con le specifiche tecniche del protocollo Wi-Fi.
Wireless (senza fili)
Trasmissione di dati senza l’uso di fili, generalmente utilizzando onde radio a bassa potenza, come il Wi-Fi.
WLAN - Wireless LAN
Reti locali di computer che non utilizzano dei collegamenti via cavo per connettere fra loro gli host della rete.
WWW - World Wide Web
Servizio di Internet che permette di navigare ed usufruire di un insieme vastissimo di contenuti (multimediali e non) collegati tra loro attraverso legami (link), e di ulteriori servizi accessibili a tutti o ad una parte selezionata degli utenti di Internet.
Cerca un termine

Scegli un termine

  • Elenco alfabetico
  1. A - (6)

    1. - Access point
    2. - Accesso a Internet
    3. - Account
    4. - ADSL
    5. - Ampiezza di banda
    6. - ASP
  2. B - (6)

    1. - Banda larga (Broadband)
    2. - Banda minima garantita
    3. - Baud
    4. - Bit
    5. - Bit-rate
    6. - Browser
  3. C - (5)

    1. - Client
    2. - Connessione
    3. - Connettività
    4. - Cookie
    5. - Copertura
  4. D - (4)

    1. - Dial-up
    2. - DNS
    3. - Dominio
    4. - Download
  5. E - (1)

    1. - Extranet
  6. F - (2)

    1. - Fibra ottica
    2. - Firewall
  7. G - (2)

    1. - Gateway
    2. - GPRS
  8. H - (3)

    1. - Host
    2. - Hotspot
    3. - HTTP
  9. I - (5)

    1. - Indirizzo IP
    2. - Internet
    3. - IP
    4. - ISDN
    5. - ISP
  10. J - (0)

  11. K - (0)

  12. L - (3)

    1. - LAN
    2. - Link
    3. - Login
  13. M - (4)

    1. - Mailbox
    2. - Mailserver
    3. - Modem
    4. - Motore di ricerca
  14. N - (1)

    1. - Nodo
  15. O - (0)

  16. P - (6)

    1. - Pacchetto
    2. - Pagina web
    3. - POP
    4. - Portale
    5. - Protocollo di rete
    6. - Provider
  17. Q - (0)

  18. R - (4)

    1. - RA
    2. - Rete di accesso
    3. - Rete di dorsale
    4. - Router
  19. S - (3)

    1. - Server
    2. - Sito
    3. - SMTP
  20. T - (1)

    1. - TCP/IP
  21. U - (3)

    1. - Upload
    2. - URL
    3. - UMTS
  22. V - (2)

    1. - Videosorveglianza
    2. - VoIP
  23. W - (5)

    1. - Web-mail
    2. - Wi-Fi
    3. - Wireless (senza fili)
    4. - WLAN
    5. - WWW
  24. X - (0)

  25. Y - (0)

  26. Z - (0)